Non solo mare - Residence Mare Fermo

Vai ai contenuti
LAGO DI FIASTRA
Situato all'interno del Parno Nazionale dei Monti Sibillini, a circa 80km dalla costa, il Lago di Fiastra un panoramico itineriario ad anello lungo le sue sponde. Nonostante la sua origine artificiale, rimarrete sorpresi dalla ricca vegetazione che lo circonda e dagli angoli ameni creati dagli affluenti.
Imperdibili, se vi trovate dalle nostre parti nella settimana di Ferragosto, sono i fuochi d'artificio sul lago, nella località di San Lorenzo al Lago che ne celebra il santo patrono la sera del 9 agosto.
Tra le attività proposte nella zona troviamo il parco avventura del lago di Fiastra,un'attività divertente e adatta a tutti con percorsi costituiti da diversi passaggi sospesi sopra gli alberi come ponti e teleferiche. Ma non è finita qui, attraversando a piedi la diga del Lago di Fiastra raggiungerete l'inizio del sentiero che vi condurrà, in circa 45 minuti di camminata all'inimitabile paesaggio delle Lame Rosse.
LAME ROSSE
Le Lame Rosse sono formazioni rocciose che, attraverso una lenta erosione causata da agenti atmosferici, sono state private dello strato superficiale, lasciando così scoperto il substrato di ferro che dona il colorito rossastro, e di conseguenza il nome, a questo paesaggio unico.
Lo strato calcareo più esterno, sgretolato, forma il famoso "ghiaione" che rappresenta l'ultimo tratto del sentiero per raggiungere le Lame Rosse.
Il percorso (circa 5 km in totale) è abbastanza agevole, il che lo rende adatto a tutti. Prendetevi un po' di tempo per ammirare i pinnacoli che svettano verso il cielo e la forma sinuosa delle rocce che vi faranno respirare un'atmosfera quasi fiabesca.
GOLE DELL'INFERNACCIO

A circa 60 km dal Residence Mare, il paese di Montefortino è il punto di partenza per una suggestiva escursione naturalistica nel cuore dei Sibillini.
Le gole dell'Infernaccio sono gole naturali scavate dal fiume Tenna tra il Monte Priora e il Monte Sibilla, sui Monti Sibillini, e sono tra le gole più suggestive dell'Appennino umbro-marchigiano.
Avrete occasione di trascorrere una giornata tra cascate nascoste, voli di falchi e dolci pendii verdi ed attraverserete una vegetazione rigogliosa che avvolge i sentieri fino ad accompagnarvi all'Eremo di San Leonardo.
TREKKING AD ALTA QUOTA
Per i più esperti, l'Appennino marchigiano offre escursioni con panorami mozzafiato.
Dal Monte Vettore (la nostra cima più alta con i suoi quasi 2500 metri) alla cresta della Sibilla, respirerete a pieni polmoni ed ammirerete le montagne dal loro profilo migliore.
Da Forca di Presta al Pizzo del Diavolo, potrete inoltre scegliere un bellissimo percorso che vi guiderà lungo le quattro cime al confine umbro-marchigiano da cui riuscirete ad ammirare anche Pian Grande di Castelluccio, famoso per le sue coltivazioni di lenticchie.
Da Foce di Montemonaco, un bellissimo ma impegnativo sentiero vi condurrà invece a duemila metri di quota fino ai Laghi di Pilato, gli unici laghi naturali della regione. Particolare e suggestiva la sua ubicazione tra pareti impervie e verticali immediatamente sotto la cima del Monte Vettore.
Qualsiasi itinerario sceglierete, non vi pentirete di trascorrere una giornata all'insegna dello sport nella natura.
GROTTE DI FRASASSI
Un maestoso e imponente spettacolo della natura che ha creato scenari unici grazie all’opera dell’acqua e della roccia iniziata circa 190 milioni di anni fa.
Di origini carsiche le grotte si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. L'insieme delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Scoperte da alcuni speleologi nel 1971, sono diventate subito un luogo di forte interesse grazie alle sue stalattiti e stalagmiti di stranissime forme e dimensioni.
Il percorso organizzato consiste in una passeggiata di circa 1h e 15 min., accessibile a tutti ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l’anno, visitando le Sale Abisso Ancona, Sala 200, Gran Canyon, Sala dell’Orsa e Sala Infinito.
Residence Mare Via Ugo La Malfa 19 - località Lido San Tommaso  63900 - Fermo (FM) - P.Iva 01225220449
Tel. 0734-64.31.22 - eMail: info@residencemare.com
Torna ai contenuti